"Come una candela ne accende un'altra e così si trovano accese migliaia di candele, allo stesso un cuore ne accende un altro e così migliaia di cuori si accendono" L.N.Tolstoj

martedì 24 novembre 2015

Sciroppo di cipolle



Care amiche, vi scrivo un antico rimedio per  combattere tosse,  raffreddore e mal di gola.
Per lo sciroppo vi servono: 500 gr. di cipolle, 100 gr. di miele, 250 gr. di zucchero, 1 litro di acqua.

Mettete le cipolle, il miele e lo zucchero in una casseruola con l'acqua e lasciate cuocere a fuoco basso per 3 ore. Fate raffreddare e filtrate il liquido. Conservatelo in una bottiglia e assumetene uno o più cucchiai al giorno. Funziona davvero!!

venerdì 20 novembre 2015

Giochi di bimbi























Care amiche, il natale si avvicina sempre più e si incomincia a pensare e a realizzare a piccoli pensieri da donare. In questi giorni mi sono divertita a realizzare questo gioco di bimbi tra la neve. E carino vero?

martedì 17 novembre 2015

Vin brulè



Carissime, sapete che il vin brulè è un ottimo  rimedio per il raffreddore? provate perchè funziona davvero. Per preparare questa ottima bevanda servono: 1/2 l di vino rosso corposo, 4 chiuodi di garofano, 1 stecca di cannella, 100 gr di zucchero, la scorza di 1/2 limone e arancia.

Versate in un tegame il vino rosso, aggiungete lo zucchero, la stecca di cannella, i chiodi di garofano e le scorze dell'arancia e del limone, quindi mescolate. Ponete il tegame sul fuoco a fiamma moderata e portate in ebollizione mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Lasciate bollire per qualche minuto. Con molta attenzione, date fuoco al vino utilizzando uno stecchino da spiedino acceso. lasciate riposare, quindi versate il vino nei bicchieri passandolo attraverso un colino e  servitelo ben caldo.

venerdì 13 novembre 2015

Pizzi antichi



Care amiche, per lavare i pizzi antichi, avvolgeteli intorno a una bottiglia di vetro pulita, fermandoli con qualche punto. Immergete la bottiglia in acqua tiepida nella quale avrete sciolto del sapone neutro, sciacquate accuratamente più volte in acqua fredda, poi lasciate asciugare all'aria. Perfetti!!

domenica 8 novembre 2015

Vino di cipolla


















Care amiche, avete mai provato il vino di cipolla? 
Ebbene, dovete sapere che è un vino diuretico e depurativo, abbassa la pressione e favorisce la rigenerazione del sangue. 
Per prepararlo servono : 300 gr di cipolle crude, 100 gr di miele, 600 gr di vino bianco.
Centrifugate le cipolle e versate il liquido ottenuto in un recipiente. Aggiungete il miele e il vino. Mescolate bene. Bevetene una tazza la mattina. Vedrete i risultati.

giovedì 5 novembre 2015

Tovaglia ingiallita



Care amiche,
spesso, le tovaglie delle "grandi occasioni" restano piegate a lungo. Quando servono, poi, le apriamo e AAAGH! Tutte le piegoline gialle! Don't worry! Spremete un limone e scaldate il succo in un pentolino. Bagnate i segni gialli delle piegature e mettete in lavatrice alla temperatura più alta che il tessuto può sopportare. Voilà, spariti!!!