"Come una candela ne accende un'altra e così si trovano accese migliaia di candele, allo stesso un cuore ne accende un altro e così migliaia di cuori si accendono" L.N.Tolstoj

sabato 27 giugno 2015

Mani da baciare



 Care amiche, volete avere delle mani da baciare? Ebbene, due cucchiai di bicarbonato in un litro d'acqua tiepida ammorbidiscono e levigano la pelle. Un'immersione di 10 minuti è l'ideale per procedere con la manicure. Avrete mani così belle che faranno tornare di moda il baciamano!

mercoledì 24 giugno 2015

Il castello di Haddon Hall


Si chiama Haddon Hall ed è un vero maniero, un castello d’altri tempi nella campagna inglese lungo le rive del fiume Wye, nel Derbyshire. Noi  però la conosciamo come la casa del film “Jane Eyre”.



Costruita probabilmente nell’XI secolo, la casa fu completata nel corso degli anni in stile Tudor con diverse aggiunte che però non hanno cancellato la sua originaria bellezza.

La casa è grandissima, molto antica,  gli interni sono  rivestiti di legno, con arredi ancora riconducibili al Medioevo e pezzi di vero valore sparsi per le stanze.

 

 

 

Che bello questo notturno! Basta un pò di immaginazione e sognare...

lunedì 22 giugno 2015

Braccio di ferro



Carissime,
anche voi come me amate il ferro battuto? Ebbene, per pulire gli oggetti realizzati con questa antica arte, la nonna consiglia di spolverarli per bene e poi lucidarli con un panno imbevuto di petrolio. Il ferro risplenderà!!

giovedì 18 giugno 2015

Lattuga ( Rosa della giovinezza)



Care amiche,
sapete che la lattuga viene chiamata anche "La rosa della giovinezza?"
Ricca di vitamine A, B, C, D ed E, la lattuga contiene sali calcarei, potassio, acido fosforico, cloro, calcio, carbonato di soda, fosfati, cloruri, solfati ( anitrite solforica), solfuri, carotene, steroli, cobalto, iodio, arsenico, rame, zinco, manganese, ferro e magnesio. Vi basta? Ma la cosa curiosa e che la lattuga contiene il lattucario, i cui effetti sono simili a quelli prodotti dall'oppio, senza però presentarne gli inconvenienti. Il lattucario infatti per le sue proprietà calmanti viene indicato nei casi di insonnia, di incontinenza, di spasmi viscerali, di palpitazioni di cuore, di eccitazione nervosa o sessuale. Con la lattuga si può fare anche una bevanda, mettendo 60 gr in un litro di acqua e facendo cuocere a fiamma bassa per circa un'ora. Oltre a farvi dormire come ghiri, vi farà ringiovanire. Provare per credere!!!

mercoledì 17 giugno 2015

Stop alle macchie di ciliegie & co.



Carissime,
le ciliegie e i frutti di bosco hanno lasciato tracce rosse e violacee su magliette e tovaglie?
Eliminatele così: fate cagliare un pò di latte con qualche goccia di limone. Con uno spazzolino, strofinate il composto sulle macchie. Poi procedete con un normale lavaggio e...
Sorpresa: tutte le tracce saranno sparite!!

mercoledì 10 giugno 2015

Bimba vintage



































Care amiche e amici,
finalmente riesco a postare un lavoro terminato qualche settimana fa, realizzato su commissione da un amico per il compleanno di sua figlia. Come sempre è una tecnica mista, chi mi segue sa bene  che mi piace mettere insieme varie tecniche, mi soddisfa molto. Devo dire che anche il mio amico/cliente è rimasto entusiasta del risultato e ne ha commissionato subito un'altro, naturalmente mi sono presa tempo per realizzarlo, perchè l'arte ha bisogno di ispirazione. A voi piace? Come sempre aspetto i vostri commenti!!

Emy

sabato 6 giugno 2015

Libri puliti



Carissime, in questi giorni sono stata alle prese con la pulizia dei libri e come sempre ho rispolverato anche qualche consiglio della nonna. Per spolverare i libri non ho adoperato stracci ma un pennello morbido e asciutto. Tra un libro e l'altro ho messo dei pezzetti di canfora, così gli insetti gireranno alla larga. Su mensole e scaffali ho fatto cadere qualche goccia di trementina: è un ottimo antimuffa. Sulle pagine di qualche libro che presentavano qualche ditata, ho strofinato della mollica di pane e su altri un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. E voilà, ora i  miei libri sono puliti e protetti!!

lunedì 1 giugno 2015

La chiave capricciosa


Carissime,
la vostra chiave gira a vuoto o fa resistenza? Niente paura, la nonna consiglia  di lasciarla a bagno nell'acqua tiepida saponata per 15 minuti. Asciugatela e spalmatela con un pò di paraffina.
E vedrete!!