"Come una candela ne accende un'altra e così si trovano accese migliaia di candele, allo stesso un cuore ne accende un altro e così migliaia di cuori si accendono" L.N.Tolstoj

mercoledì 7 gennaio 2015

Irlanda


Carissime, 
non c'è da stupirsi che i trifogli siano un simbolo dell’Irlanda. Secondo la leggenda, è considerata una pianta sacra, perché le sue foglie formano una triade, e il numero 3 era una cifra mistica nella religione celtica, e anche in quella cristiana. Quando il cristianesimo arrivò sull'isola, il trifoglio ha ripreso un ruolo importante in quanto si dice che San Patrizio cristianizzò l'isola attraverso il trifoglio, infatti sembra una croce, ogni foglia simboleggia la Santissima Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo).

 Ma oltre il trifoglio tra i più importanti personaggi della tradizione irlandese troviamo i classici folletti che abitano l'isola. I Leprechaun, esempio producono e riparano scarpe, e si dice che siano molto ricchi e in possesso di vasi pieni d’oro. Secondo la leggenda, se qualcuno riesce a fissare lo sguardo su un folletto, non può scappare e deve darvi i suoi tesori! Solitamente vengono rappresentati vestiti di verde con pipa e cappello.

4 commenti:

  1. l'Irlanda è una delle mie mete sognate da anni, spero di andarci presto, bella descrizione
    carmen

    RispondiElimina
  2. che belle leggende ci hai raccontato e che furbetti i verdi folletti!!meravigliosa l'Irlanda!!ciaoo

    RispondiElimina
  3. Ciao! Hai un bellissimo blog! Mi piace molto! ^^
    L'Irlanda è una delle terre che vorrei visitare, mi affascina da sempre! Bellissima leggenda!
    Se hai voglia passa da me! Questi sono i miei due blog!

    http://foto-pensando.blogspot.it

    http://viadellaluna7.blogspot.it

    A presto ... Dream Teller ^^

    RispondiElimina

Un pizzico di fortuna Indaco a chi lascerà un commento!